WordPress 4.4 : le principali novità.

WordPress 4.4: le novità.

La scorsa settimana il team che supervisiona lo sviluppo del CMS ha rilasciato la versione 4.4 di WordPress, considerabile a tutti gli effetti come l’ultima major release del 2015 – per questo motivo l’aggiornamento va effettuato manualmente dall’admin di turno, solo chi dispone di un piano managed non dovrà preoccuparsi dell’update.

Un inedito tema responsive.

A partire dalla versione 3.0 in poi, ad ogni release gli sviluppatori del CMS hanno sempre affiancato un inedito tema. WordPress 4.4 non fa naturalmente eccezione e “Twenty Sixteen” è ha tutti gli effetti l’ultimo di una lunga serie. Come recita la descrizione “abbellita” di WordPress.org, il tema è una rivisitazione in chiave moderna del classico e popolare layout del CMS con una barra laterale ideale per i blog, uno schema colori elegante ed un sistema a griglia pensato per il mobile.

wordpress-programmazione-pubblicazione

Funzioni di embedding.

Leggi anche: Nuove statistiche per il tuo blog pubblicate nella bacheca WordPress.

WordPress si è appoggiato fino ad oggi ad oEmbed per l’implementazione nelle proprie pagine di vari contenuti, multimediali e non, provenienti da altri siti che supportavano lo standard.

La versione 4.4 apporta invece un sostanziale cambiamento implementando nel “core” del CMS  o Embed. E rendendo quindi automaticamente ogni portale WordPress “oEmbed ready”. Ossia pronto ad essere embedded in altri siti. Naturalmente, per coloro che non apprezzassero il cambiamento, è possibile ricorrere ad alcuni plugin per inibire la funzione.

Le novità meno evidenti.

Tra le implementazioni meno evidenti e più complesse da spiegare (ma altrettanto importanti) ricordiamo infine le migliorie nella gestione di più siti (introduzione della classe WP_Multisite). La possibilità di associare metadati ai termini presenti nelle tassonomie. Miglioramenti per le query ed i commenti (introduzione della classe WP_Comment).

Il prossimo aggiornamento di WordPress arriverà nel 2016 quindi vi diamo direttamente appuntamento all’anno nuovo per tutte le ultime novità.

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-Wordpress-Design-India537x246

2 Risposte a “WordPress 4.4 : le principali novità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *