Come ridimensionare tutte le immagini WordPress con un solo clic.

Più volte su queste pagine mi sono raccomandato di curare il dimensionamento delle immagini WordPress, perché sai benissimo che immagini di dimensioni generose rischiano di essere troppo pesanti e, quindi, di rallentare il caricamento delle pagine del tuo sito WordPress, causando una cattiva user experience e peggiorando anche il tuo posizionamento SEO.

Il controllo sulle immagini può essere effettuato direttamente se sei l’unico a gestire il caricamento WordPress, ma se lavori in un team di un blog multi-autore, riuscire a controllare le corrette dimensioni delle immagini WordPress di cui ogni autore effettuato l’upload, è praticamente impossibile.

immagini-wordpress-ridimensionare-plugin-674x360

Introduzione.

A questa impasse, esiste comunque una soluzione facile come fare clic sul mouse.

Prima di procedere con quanto sto per dirti, ricordarti di effettuare un backup del tuo sito WordPress. Poi puoi proseguire con il metodo che ti voglio suggerire per ridimensionare le immagini.

Immagini WordPress sotto controllo con un plugin specifico.

Come ti suggerisco di solito, accedi al tuo WordPress e, una volta autenticato, clicca sul link Plugin dal menu laterale e scegli la voce Aggiungi nuovo. Nel campo Cerca, digita Imsanity (che puoi scaricare anche manualmente, direttamente dal repository ufficiale di WordPress). Clicca su Cerca plugin. Quello di tuo interesse è il primo risultato. Non devi fare altro che cliccare sul link Installa adesso con il pulsante sinistro del mouse. Segui la procedura automatica di installazione e, al termine, ricorda di attivare il plugin come sei solito fare con tutti gli add-on.

Leggi anche: 7 plugin per la gestione delle immagini in WordPress.

Imsanity.

Una volta attivato, vai in Impostazioni, cerca la voce Imsanity e cliccaci sopra con il mouse.

Compare così la schermata di configurazione del plugin.

Ridimensionare tutte le immagini WordPress con un solo clic

Personalizzazione.

L’add-on ti permette di scegliere la dimensione massima per tutte le immagini WordPress caricate nei post e nelle pagine, direttamente nella media library del CMS o presenti nel tema.

Il valore di default (1024×1024) può essere modificato in qualsiasi momento. Puoi anche decidere di convertire in JPG eventuali immagini caricate in formato BMP (opzione consigliata) o in formato PNG (opzione non sempre consigliata).

Infine, puoi scegliere la qualità del JPG risultante.

Quando hai terminato, clicca su Save Changes. Nella stessa pagina clicca sul pulsante Search Images per individuare tutte le immagini WordPress più grandi delle dimensioni da te indicate.

Il plugin andrà a individuare tutte le immagini che corrispondono ai criteri da te impostati. Al termine, ti troverai di fronte a una schermata come quella che segue.

Ridimensionare tutte le immagini WordPress con un solo clic

Deseleziona le immagini WordPress che non vuoi ridimensionare. Clicca su Resize Image Sizes per consentire al plugin di ridimensionare e convertire le immagini da te indicate.

[Tweet “Come ridimensionare tutte le immagini WordPress con un solo clic.”]

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-Wordpress-Design-India537x246

2 Risposte a “Come ridimensionare tutte le immagini WordPress con un solo clic.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *