Gallerie di Immagini in WordPress: 10 plugin per creare e gestire gallery in WordPress.

Se utilizzi WordPress come piattaforma di blogging, potresti avere bisogno di creare delle gallerie di immagini.

Soprattutto per blog legati alla fotografia, o per mostrare il proprio portfolio di web/blog designer e per molti altri servizi, utile anche per le aziende che possiedono un blog.

Anche se, dopo il rilascio delle versioni successive alla 2.5, una funzionalità in stile gallery è stata integrata in WordPress.

Una volta caricate alcune immagini su un post o una pagina, WordPress permette di inserire il gruppo come una galleria di immagini.

I plugins per gallerie di immagini sono molto utili soprattutto per blog legati alla fotografia.

A volte però usare un plugin è molto più efficiente, in quanto non tutti i temi di WordPress contengono uno stile CSS dedicato. Inoltre, alcune opzioni di specifici plugin, rendono le tue gallerie visivamente migliori e più accessibili.

5 plugin per creare e gestire gallery in WordPress.

Pertanto, al fine di risparmiare la fatica di navigare attraverso i diversi plugin per le tue gallerie, ho compilato una lista dei 10 migliori plugin WordPress per la tua gallery.

Il tuo parere su quale plugin hai utilizzato o preferisci, sarà ben apprezzato da tutti, per condividere le migliori risorse presenti in rete in merito a questa particolare applicazione.

Nextgen Gallery Plugin

Nextgen Gallery è un plugin integrato a pieno per WordPress con una opzione di slideshow istantaneo.

Il famoso plugin Nextgen Gallery: è integrato a pieno per WordPress con una opzione di slideshow istantaneo.

Le caratteristiche includono modelli personalizzati, generatore di miniature/anteprime in AJAX, Album ordinabili , l’upload di file Zip, la funzione filigrana, Widget per la Sidebar e molto altro ancora.

Ecco il plugin: Nextgen Gallery Plugin

Cleaner WordPress Gallery Plugin.

Cleaner Gallery offre il controllo completo sulle tue gallerie in WordPress.

Cleaner Gallery offre il controllo completo sulle tue gallerie in WordPress. Fornisce una valida soluzione XHTML e supporta diversi tipi di script per Lightbox.

Il plugin crea codice XHTML valido e usa solo le immagini che si desidera ridimensionare. È inoltre possibile controllare la visualizzazione delle immagini tramite CSS.

Ecco il plugin: Cleaner WordPress Gallery Plugin

Lightbox Gallery Plugin.

Storico plugin di WordPress per mostrare gallerie di immagini. Purtroppo, l’aggiornamento di Gutenberg sembra aver rotto la funzionalità di Lightbox.

Con questo plugin si possono anche visualizzare i metadati associati alle immagini. La voce per ogni immagine viene visualizzata tramite un tooltip quando si passa sopra la miniatura con il mouse.

Ecco il plugin: Lightbox Gallery Plugin (aggiornamento: il plugin non è più attivo)

FlippingBook Gallery Plugin

FlippingBook Gallery Plugin è un ottima applicazione per poter lavorare con le immagini del blog.

FlippingBook Gallery Plugin è un ottima applicazione per poter lavorare con le gallerie di immagini del blog.  Si scaricano le foto e il plugin crea una piccola galleria correlata. Se hai bisogno di postare più foto, non dovi fare grossi sforzi.

Le immagini possono essere visualizzate in stile “libro che si sfoglia” attraverso un’applicazione in flash, che non occupa molto spazio. È molto comodo per guardare il mondo attraverso le immagini, sfogliando le pagine.

Devi solo fare un doppio clic per stampare le immagini. E’ un vero e proprio libro interattivo, che è piacevole e facile da usare. Il plugin non è più disponibile.

PhotoXhibit Plugin.

Tra le caratteristiche di PhotoXhibit hai la possibilità di personalizzare ogni aspetto della galleria con un editor di stili,

Questo versatile plugin utilizza le foto dal tuo Flickr, Picasa. Tra le caratteristiche hai la possibilità di personalizzare ogni aspetto della galleria con un editor di stili, creare e caricare facilmente anteprime di album e molto altro ancora.

Ecco il plugin: PhotoXhibit

AWSOM PixGallery Plugin.

AWSOM è un plugin ottimo per caricare le tue immagini in una cartella sul tuo server.

Carica le tue immagini in una cartella sul tuo server, inserisci il codice nel tuo post o in una pagina (che Pixgallery è in grado di generare per te), e immediatamente hai creato una galleria con miniature, filigrane, impaginazione, in pochi secondi.

Ecco il plugin: AWSOM PixGallery Plugin

Falbum Gallery Plugin

Questo è un plugin che permette di visualizzare le foto del tuo account Flickr sul tuo sito web.

Questo è un plugin che permette di visualizzare le foto del tuo account Flickr sul tuo sito web.

Tuttavia può essere facilmente configurato mediante l’utilizzo delle API per visualizzare le immagini, i dati, i tag, e anche le note.

Ecco il plugin: Falbum Gallery Plugin (aggiornamento: non più disponibile).

Lazyest Gallery Plugin.

Lazyest presenta caratteristiche interessanti come l’anteprima automatica e la creazione di diapositive.

Ottima soluzione che presenta caratteristiche interessanti come l’anteprima automatica e la creazione di diapositive.

Soprattutto permete di creare immagini e commenti sulle cartelle, Slideshow in JQuery, gallerie e sotto-gallerie, Widget, aggiunta di didascalie e molto altro ancora.

Ecco il plugin: Galleria Lazyest Plugin (aggiornamento: sito offline)

WP Photo Album Plugin.

Questo plugin è progettato per gestire facilmente e visualizzare i tuoi album di foto all’interno del tuo sito/blog WordPress. Le sue funzioni comprendono la gestione e la creazione di album, il caricamento e l’eliminazione di foto, etc.

Ecco il plugin: WP Photo Album Plugin (aggiornamento: Il plugin non esiste più.)

Inline Gallery Plugin.

Questo plugin è molto veloce per il caricamento delle immagini.

Questo plugin è un fulmine per il caricamento. Puoi avere più gallerie per post ed è inoltre integrato all’editor WYSIWYG di WordPress.

La pagina di amministrazione utilizza la tecnologia AJAX per la navigazione delle gallerie e per l’editing delle didascalie.

Hai usato uno di questi plugin?

Quali reputi il migliore fra questi?

2 Risposte a “Gallerie di Immagini in WordPress: 10 plugin per creare e gestire gallery in WordPress.”

  1. Ultimate Responsive Image Slider è un plugin che consente di gestire, molto semplicemente, slider di immagini completamente responsive. Le opzioni configurabili sono moltissime, come ad esempio: larghezza ed altezza delle immagini, possibilità di impostare o meno l’autoplay delle immagini, attivare o meno i bottoni di navigazione, ecc. L’integrazione delle slide all’interno del sito è molto semplice e si basa su shortcode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *