Il tag NoIndex dice a Google di non indicizzare una determinata pagina del tuo sito web. Questo può essere utile se hai una pagina che non vuoi che le persone trovino nei risultati di ricerca.
Un tag NoIndex su una pagina verrà visualizzato come ” Escluso dal tag NoIndex ” nel report di stato di Google Search Console e nel report di stato dell’indice di Rank Math Analytics.
Se vuoi che le persone possano trovare questa pagina, dovrai rimuovere il tag noindex. Tuttavia, se le pagine sono impostate intenzionalmente su noindex, puoi ignorare questo stato.

Ma non preoccuparti! In questo articolo della knowledge base spiegheremo cosa significa questo messaggio e ti daremo suggerimenti su come risolverlo.
Contenuto del Post:
1Cosa significa lo stato “Escluso dal tag NoIndex”?
Lo stato escluso dal tag noindex significa che Google ha trovato un tag noindex sulla tua pagina. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi:
- Potresti aver aggiunto accidentalmente un tag noindex alla tua pagina.
- Potresti aver selezionato per sbaglio l’opzione di scoraggiare i motori di ricerca nelle impostazioni di WordPress.
- Un plugin o uno script del sito potrebbe aggiungere un tag noindex alle tue pagine.
- Il tuo sito potrebbe essere stato hackerato e un hacker potrebbe aver aggiunto un tag noindex alle tue pagine.
Se vuoi che le persone possano trovare questa pagina, dovrai rimuovere il tag noindex. Ti mostreremo come farlo nella prossima sezione.
2Come correggere lo stato del tag escluso da NoIndex PRO
Il primo passo è identificare tutte le pagine del tuo sito web interessate da questo messaggio di stato.
Per farlo, vai alla sezione Pagine di Google Search Console e clicca su Non indicizzato , come mostrato di seguito.

Quindi, fare clic sullo stato “Escluso dal tag ‘noindex'”.

Verrà visualizzato un elenco di tutte le pagine del tuo sito web interessate dal problema.

Dopo aver identificato le pagine che si desidera indicizzare, è necessario rimuovere il tag NoIndex da tali pagine.

In alternativa, puoi controllare Index Status in Rank Math SEO → Analytics → Index Status tab. In questa scheda, otterrai i dati/lo stato reali delle tue pagine e la loro presenza su Google.

Inoltre, se utilizzi Rank Math PRO, puoi filtrare lo stato di indice del post tramite il menu a discesa. Quando selezioni uno stato specifico, ad esempio Escluso dal tag ‘noindex’ , sarai in grado di vedere tutti i post che condividono lo stesso stato di indice.

Per risolvere questo problema, puoi seguire i passaggi pertinenti descritti di seguito.
1Controlla il Metabox di Rank Math
Inizia aprendo il termine post/pagina/tassonomia nell’editor di WordPress. Nel caso di Gutenberg Editor, fai clic sull’icona Rank Math SEO nell’angolo in alto a destra della pagina per aprire il Metabox di Rank Math.

Per i termini dell’Editor classico e della tassonomia, scorri fino in fondo alla pagina per trovare il Rank Math Metabox.

Se il Rank Math Metabox non è disponibile, devi assicurarti di aver abilitato Aggiungi controlli SEO da Rank Math SEO → Titoli e impostazioni meta → Pagine ( o altre sezioni pertinenti ).

Successivamente, nella Metabox di Rank Math che appare sullo schermo, seleziona la scheda Avanzate . Se non riesci a trovare la scheda Avanzate, abilita la modalità avanzata da Rank Math SEO → Dashboard .

Successivamente, devi controllare se Robots Meta è impostato su Nessun indice , quindi seleziona semplicemente la casella di controllo Indice , come mostrato di seguito, e aggiorna la pagina/post.

2Controlla i titoli e le impostazioni meta di Rank Math
Sebbene il passaggio precedente ti consenta di modificare il meta tag noindex per post/pagine specifici, dovresti comunque verificare che noindex non sia stato impostato come valore predefinito nelle impostazioni Titoli e Meta .
Per farlo, vai su Rank Math SEO → scheda Titoli e Meta e controlla attentamente ogni sezione per assicurarti che le impostazioni siano quelle che preferisci.
Se i post e le pagine impostati come “noindex” sono di tua preferenza, puoi ignorarli. Oppure, se ritieni che queste pagine aggiungano più valore ai tuoi visitatori e debbano essere indicizzate, puoi indicizzarle selezionando il rispettivo tag Meta Robot “Index” come mostrato di seguito.

Nota: è comunque una buona scelta impostare determinati link su noindex, specialmente per “Pagine varie”, “Autori”, “Tag” e pagine di archivio vuote . Idealmente, non vuoi che siano indicizzabili perché potrebbero creare problemi di contenuto duplicato o scarso e diluire l’autorevolezza del tuo sito web.
Dopo aver apportato le modifiche, fare clic sul pulsante Salva modifiche in fondo alla pagina.
Detto questo, queste modifiche si rifletteranno solo nei tuoi post futuri, non in quelli esistenti. Quindi se hai vecchi post impostati con noindex in modo errato, non preoccuparti! Cambialo semplicemente in Index using Metabox, come discusso in precedenza, oppure usa azioni di massa per un certo numero di post diversi contemporaneamente, in modo che vengano aggiornati tutti insieme.
3Rimozione di NoIndex con azioni in blocco PRO
Se vuoi modificare rapidamente il valore NoIndex per un certo numero di post diversi contemporaneamente, puoi usare le azioni in blocco. Questo è un modo comodo per apportare modifiche a molti post senza doverli modificare uno per uno.
Per fare questo, vai al menu WordPress Posts e dal filtro Rank Math che appare in alto a destra dello schermo, seleziona Articles Noindexed . Quindi clicca sull’opzione Filter come mostrato di seguito.

Ora vedrai tutti i post che sono stati impostati con un valore NoIndex. Per modificarlo rapidamente per tutti i post, seleziona la casella di controllo accanto al titolo di ogni post.

Successivamente, dal menu a discesa Azioni in blocco, seleziona Imposta su indice e fai clic sul pulsante Applica.

Questo cambierà il valore noindex per tutti quei post in Index e potrai verificarlo utilizzando Metabox come prima.
4Visibilità sui motori di ricerca
L’ultimo posto in cui impostare il valore noindex per i tuoi post WordPress è nelle impostazioni di Visibilità sui motori di ricerca. Questa è una funzionalità utile in quanto ti consente di modificare rapidamente e facilmente la visibilità dell’intero sito Web con pochi clic.
Per accedervi, vai su Impostazioni → Lettura nella dashboard di WordPress. In questa pagina, vedrai una sezione chiamata Visibilità sui motori di ricerca con una casella di controllo etichettata Scoraggia i motori di ricerca dall’indicizzare questo sito .

Se questa casella di controllo è selezionata, significa che il tuo sito web è impostato su noindex e questo si applicherà a tutti i tuoi post e pagine. Per cambiare questa impostazione, deseleziona semplicemente la casella e clicca sul pulsante Save Changes in fondo alla schermata.
Anche se noindex viene rimosso da una pagina, ma se la pagina è bloccata dalla scansione, Google potrebbe non sapere che questo tag noindex è stato rimosso. Quindi, assicurati che la pagina non sia bloccata dalla scansione tramite robots.txt.
E questo è tutto! Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come correggere lo stato Escluso dal tag NoIndex in Google Search Console.