Gutenberg 6.3 migliora l’accessibilità con nuove modalità di navigazione e modifica.

I principali miglioramenti dell’accessibilità sono la principale caratteristica del lancio del plug-in Gutenberg.

La versione 6.3 introduce le nuove modalità di navigazione ed editor per risolvere problemi di vecchia data durante la navigazione dell’interfaccia utente del blocco con un lettore di schermo.

L’editor è ora caricato in modalità di navigazione per impostazione predefinita. Riad Benguella lo ha descritto come “un’importante pietra miliare in termini di accessibilità all’editore” e ha spiegato come funziona:

Gutemberg rappresenta un’importante pietra miliare in termini di accessibilità all’editore.

La nuova versione dell’editore Gutemberg.

Ti permette di spostarti da un blocco all’altro semplicemente premendo Tab. Puoi anche usare i tasti freccia per navigare tra i blocchi.

Una volta raggiunto il blocco che si desidera modificare, è possibile accedere alla modalità Modifica premendo il tasto Invio. Il tasto Esc consente di tornare alla modalità di navigazione.

Queste modalità sono ancora nel loro sviluppo iniziale e richiederanno ulteriori test.

Al WordCamp US 2018 a Nashville, la collaboratrice del team Accessibility Amanda Rush mi ha dato una dimostrazione di com’è navigare a Gutenberg con uno screen reader. L’uso dell’editor è stato dolorosamente difficile anche per i compiti più semplici, come stabilire un titolo e scrivere il contenuto del paragrafo.

Una nuova esperienza.

Da allora, i team di Gutenberg e Accessibilità hanno fatto passi da gigante per migliorare questa esperienza.

Il nuovo flusso di interazione in modalità navigazione è un esempio dei tuoi progressi. I team hanno anche lavorato insieme per affrontare una serie di 84 problemi che Tenon ha creato su GitHub a maggio, secondo i risultati del Gutenberg Accessibility Audit di WPCampus.

Ad oggi, 54 di questi problemi, molti dei quali erano legati all’accessibilità dello screen reader, sono stati risolti e contrassegnati come chiusi.

Gli aggiornamenti in Gutenberg 6.3

Altri aggiornamenti notevoli in Gutenberg 6.3 includono il supporto per gli allineamenti di testo nelle colonne del blocco tabella, il supporto del colore dei bordi per il blocco separatore e i miglioramenti al componente BlockPreview, che consentono agli sviluppatori di visualizzare l’anteprima dei blocchi in qualsiasi contesto.

2 Risposte a “Gutenberg 6.3 migliora l’accessibilità con nuove modalità di navigazione e modifica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *