WordPress 6.8 introduce un nuovo blocco e diversi miglioramenti ai blocchi esistenti.
Contenuto del Post:
1. Il nuovo blocco Query Total
Il nuovo Query Total visualizza informazioni relative alle query, come il numero totale di risultati di una query o l’intervallo dei risultati visualizzati.

È possibile aggiungere il nuovo blocco all’interno di un query loop per visualizzare il numero di risultati o di intervalli nei risultati paginati.

2. Novità per il blocco Query Loop
Prima di WordPress 6.8, il blocco Query offriva un numero limitato di opzioni, tra cui:
- Includi: gli sticky post vengono aggiunti all’elenco dei post.
- Exclude: gli sticky post vengono esclusi completamente
- Only: vengono inclusi solo gli sticky post vengono
In questa serie di opzioni mancava la possibilità di ignorare gli sticky post, che venivano trattati come post normali. Questa opzione era già supportata da WP_Query
(ignore_sticky_posts => true
) ma non era disponibile come opzione nella barra laterale del blocco.

WordPress 6.8 introduce un’opzione per ignorare gli sticky post in modo ca “ignorare” lo stato di sticky. Ciò significa che gli sviluppatori e gli utenti possono ora evitare che gli sticky appaiano automaticamente in cima al result set, allineando il loro posizionamento alla logica di ordinamento intrinseca della query.
Questo aggiornamento migliora la flessibilità e la coerenza con il comportamento delle query di WordPress, rendendo il blocco Query più versatile per la gestione dei contenuti nell’editor dei blocchi.
Un altro aggiornamento del blocco Query Loop sostituisce la finestra Scegli template che appare quando si clicca sul pulsante Sostituisci nella barra degli strumenti del blocco con un menu a tendina. Il pulsante ora mostra Cambia design.

3. Impostazione delle immagini in primo piano dalla barra degli strumenti del blocco Immagine
Una nuova opzione permette di impostare un’immagine in primo piano dalla barra degli strumenti Opzioni del blocco. Se il post ha già un’immagine in primo piano, l’utente può cambiarla sempre dalla barra degli strumenti del blocco.

Diversi miglioramenti minori al blocco di navigazione ne migliorano l’usabilità e la funzionalità.
- Il blocco Navigazione ora mostra il nome del menu accanto al testo della Navigazione (PR #68466).
- Nel selettore di colori del blocco Navigazione è ora disponibile l’opzione Trasparente (PR #68454).
- All’interno dei blocchi di link e sottomenu della Navigazione sono consentiti tutti i formati non interattivi (PR #67585)
Per un elenco più completo dei miglioramenti apportati al blocco Navigazione con WordPress 6.8, si legga la nota di sviluppo.
