WordPress piattaforma software di personal publishing gratuita, facile e accessibile.

Introduzione.

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS), sviluppata in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

Inizialmente creata da Matt Mullenweg e distribuita con la licenza GNU General Public License.

WordPress consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Caratteristiche.

wordpress dashboard1

Estensione delle funzionalità tramite plugin;
Disponibilità di migliaia di temi gratuiti, e altri a pagamento, per personalizzare l’aspetto del blog;
Gestione delle pagine con template;
URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca;
Gestione delle categorie;
Funzioni di Trackback e Pingback;
Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi;
Creazione di pagine statiche;
Supporto multi-autori;
Supporto multi-sito (attivabile dalla versione 3.0, o usando la variante WordPress MU);
Log degli utenti che visitano il blog;
Blocco di utenti in base all’indirizzo ip;
Possibilità di specificare meta-tag;
Dalla versione 3.7 è presente un sistema di aggiornamento automatico.

Supporto.

Se stai cercando aiuto riguardo alla piattaforma Open Source WordPress, c’è il forum di supporto in italiano a questo link: https://it.wordpress.org/forums

Allo stesso modo se cerchi aiuto riguardo alla piattaforma online WordPress.com, puoi visitare http://it.forums.wordpress.com

Download.

Scarica l’ultima versione di WordPress.

La facilità di installazione di WordPress è rinomata. Nella maggior parte dei casi, l’installazione è un processo molto semplice che richiede meno di cinque minuti. Di conseguenza molti fornitori di hosting offrono strumenti (es. Fantastico) che installano automaticamente WordPress.

[Tweet “WordPress piattaforma software di personal publishing gratuita.”]

Tuttavia la guida ti sarà utile se decidi di installare WordPress da solo. Ora, con la funzione di aggiornamento automatico, aggiornare WordPress è ancora più facile.

L’Alterblog.

L’Alterblog permette anche di chi non ha molta familiarità con il web di cominciare a pubblicare i suoi articoli nel giro di qualche minuto.

Per gli utenti che si sentono meno esperti, conviene sicuramente usare questo sistema, che permette di installare un blog targato WordPress in maniera automatica e senza alcuno sforzo. Tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni di questa pagina:

http://it.altervista.org/come-fare-blog.php

È tutto spiegato talmente bene che mi sembra inutile ripeterlo qui. Tutto ciò che devi fare si riduce a poche e semplici operazioni: compilare un modulo con i tuoi dati, scegliere il nome del blog, scegliere un tema e aspettare poi che arrivi l’email di attivazione. Dopodiché puoi accedere al pannello di controllo e… bloggare!

Puoi subito scrivere un articolo, oppure puoi entrare nell’Area di Amministrazione per impostare le tue preferenze in Impostazioni, analogamente a quanto avevi fatto in locale (cfr. il capitolo 5 di questa guida).

Nel pannello di controllo di Altervista c’è l’area Alterblog, da cui puoi scrivere e anche amministrare tutto; ma se preferisci, puoi farlo direttamente dal tuo blog, senza passare per il pannello di controllo di Altervista. Nell’area Guadagni puoi scegliere di attivare o disattivare i banner pubblicitari con un semplice click.

Aggiornamenti.

Ultima versione stabile rilasciata: 4.9.1

È disponibile WordPress 4.9.1. Questa è una release di mantenimento e sicurezza per tutte le versioni a partire dalla 3.7.

La versione 4.9 e le precedenti di WordPress sono soggette a quattro vulnerabilità che potrebbero essere utilizzate per attacchi multi-vector.

Nell’ottica dell’impegno costante del team Core per migliorare la sicurezza, sono state apportate le seguenti correzioni nella versione 4.9.1:

Utilizzo di un hash generato in modo corretto per la chiave newbloguser invece di una determinata sottostringa.
Aggiunta di escaping agli attributi di linguaggio usati negli elementi html.
Controllo che gli attributi delle enclosure vengano gestiti correttamente (escaped) nei feed RSS e Atom.
Rimozione della possibilità di caricare dei file JavaScript per gli utenti che non hanno un ruolo che consente di pubblicare unfiltered_html.

Per aiuto su come installare o utilizzare WordPress consulta la documentazione nella tua lingua.



Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-Wordpress-Design-India537x246

2 Risposte a “WordPress piattaforma software di personal publishing gratuita, facile e accessibile.”

  1. WordPress nasce come piattaforma per la creazione di blog, ed è perfetta per questo scopo. Purtroppo però, WP mostra i suoi limiti di performance quando il sito che si vuole sviluppare richiede la gestione di funzionalità più avanzate quali una sezione e-commerce, un’area riservata o la presenza contemporanea di molteplici moduli di contatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *