Opinion Stage: il migliore Plugin WordPress per sondaggi on line.

Plugins per WordPress: Opinion Stage.

Introduzione.

Opinion Stage è un ottimo plugin WordPress per la creazione di sondaggi personalizzati ed accattivanti per aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul sito ed il traffico verso questo, è Polls by OpinionStage, senza dubbio il migliore tra i molti disponibili e che ho testato personalmente.

Permette l’integrazione del sondaggio non solo su siti WordPress tramite l’apposito plugin, ma è possibile integrare i sondaggi su qualsiasi sito web tramite codice HTML, iFrame o link di rimando. Inoltre e non meno importante, è possibile integrare i sondaggi su vari social network e CMS, Facebook (anche in un Facebook TAB), Tumblr, Wix, Blogger, Drupal, Joomla, Weebly, Typepad, Yola.

opinion-stage-plugin-sondaggi

Caratteristiche.

Vediamo le caratteristiche principali del plugin per sondaggi on line “Polls by OpinionStage”:

    è possibile gestire tutti i tuoi sondaggi WordPress dall’amministrazione;
è possibile acquisire identità degli utenti attraverso il sondaggio pubblicato sui social;
visualizzare l’intero elenco dei partecipanti al sondaggio dai profili sociali;
filtrare l’elenco dei partecipanti al sondaggio in base ai voti;
filtra i risultati del sondaggio usando filtri sociali e demografici come “rete sociale” di appartenenza, sesso, localizzazione, lasso di tempo ecc.;
l’utente può inoltre condividere lo stesso sondaggio ed è possibile definire i dettagli della condivisione (ad esempio testi, immagini e link visualizzati nella condivisione di Facebook) per ottimizzare la condivisione e per una migliore visibilità;
personalizzare la funzione di sondaggio per soddisfare le vostre esigenze (ad esempio, mostra/non mostrare il numero di voti, i risultati, ecc.);
personalizzare le dimensioni, font del sondaggio, il colore o scegliere tra stili sondaggio predefiniti molto accattivanti;
ecc.

Leggi anche: I plugin per WordPress più famosi, utili e scaricati [Infografica].

Perché usare un Plugin Pool?

    scoprire opinioni;
aumentare il tempo-on-site, pagine viste e condivisioni;
guidare il traffico dai social network verso il proprio sito;
ottimo per concorsi e lotterie;
genera entrate integrando annunci nei sondaggi;
raccogliere informazioni di contatto quali e-mail e profili social;

Leggi anche:  Come installare e configurare il plugin Pinterest per WordPress.

Un ulteriore punto di forza di questo plugin è la sua semplicità d’uso. Vediamo di capire come funziona.

Se vi trovate su WordPress, è sufficiente, dall’amministrazione, aggiungere un nuovo plugin e ricercare “Polls by OpinionStage”.

Installarlo ed attivarlo.

Troverete così una nuova voce nel menu principale dell’amministrazione,”Pool” appunto, ed accedete a quest’area.

I primi link che trovate, porteranno tutti verso il sito ufficiale del plugin, non vi preoccupate, accedere e registratevi tranquillamente.

Terminata la semplice registrazione avrete tutta una serie di strumenti per creare illimitati pool, sondaggi, con la possibilità di personalizzare ogni dettaglio a partire dal formato.

Modelli di Base.

Potete scegliere da due modelli di base:

nel caso le risposte del vostro sondaggio sono solo 2, potreste optare per un formato orizzontale, Head-to-Head poll;
nel caso invece il vostro sondaggio prevede risposte multiple sceglierete Multiple choice poll ovviamente.

Alla domanda (testuale) è possibile associare un’immagine, un testo descrittivo, un immagine o un video.
è possibile aggiungere tutte le domande che si vuole, ed oltre al testo aggiungere un immagine associata. Permettere più di una risposta e o consentire agli utenti di aggiungerne una propria.

Si passa poi a personalizzare l’aspetto, il look & feel, potendo scegliere tra alcuni stili predefiniti, ben fatti, o personalizzare carattere, dimensioni, allineamento, bordo ecc.
Impostare la visualizzazione dei risultati, impostarlo il sondaggio come privato, visibile solo a chi conosce l’URL della pagina, impostare una data di fine sondaggio.
Social setting, permette di definire se visualizzare o meno i pulsanti di condivisione, Facebook, Google+, Twitter. Ed ancora poter definire un URL specifica da condividere ed specificare in dettaglio cosa andrà condiviso.
Inoltre è possibile scegliere la lingua del sondaggio, e molto altro.

Leggi anche:  84 templates WordPress per blog di cucina e ricette (3a parte).

Indispensabile e di pregevole fattura, sono i report che il sistema genera, che, oltre allo stesso risultato, visualizza dati raccolti dai social network relativi al “genere”, geografici di provenienza dell’utente ed è inoltre possibile visualizzare la lista completa degli votanti per ogni domanda del sondaggio.
Strumenti indispensabili per convertire un semplice sondaggio in un potente strumento di comunicazione per aumentare il proprio business o stabilire una strategia di marketing.

Non c’è di meglio al momento come plugin e mi risulta difficile immaginare esigenze diverse da queste per la creazione di un sondaggio on line.

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-Wordpress-Design-India537x246

Print Friendly, PDF & Email

Altri articoli simili che ti potrebbero interessare

Leggi anche:  Come ridimensionare tutte le immagini WordPress con un solo clic.
Precedente 199 templates WordPress per blog dedicati alla Natura (4a parte). Successivo 199 templates WordPress per blog dedicati alla Natura (5a parte).

2 commenti su “Opinion Stage: il migliore Plugin WordPress per sondaggi on line.

Lascia un commento

*